"Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo" - Zig Ziglar

Evangelia - Marina è nativa di Karpathos e guida alpina professionista. Ha studiato Geografia presso l'Università dell'Egeo (2006-2010) e successivamente ha completato un corso di laurea magistrale in "Ambiente e Sviluppo" presso la National Technical University di Atene (2010-2012) e in "Viaggi e Turismo" (2016-2017). Ha poi conseguito un altro master in Gestione dell'Ospitalità e del Turismo presso la Florida Atlantic University nel 2020. Dopo aver terminato gli studi e considerando la difficile situazione finanziaria in Grecia, si è trovata di fronte al dilemma di trasferirsi all'estero. Il suo grande amore per Karpathos ha prevalso, e così ha preso la grande decisione di vivere permanentemente sull'isola. Ha deciso di avviare programmi di ecoturismo con l'obiettivo di trasferire l'amore e il rispetto che prova per il suo luogo ai visitatori, ma anche di creare esperienze che li aiutino ad integrarsi nella comunità locale come membri uguali.

Minas è nato 60 anni fa a Olympos. È sposato e padre di tre figli. Ha vissuto la maggior parte della sua vita sull'isola di Karpathos, che è il suo grande amore. Questo amore lo ha portato a percorrere tutte le montagne e i sentieri, conoscendo così ogni angolo dell'isola. La sua conoscenza della biodiversità dell'isola è insuperata. Si specializza nel riconoscimento di piante endemiche e rare. Per questo motivo, ha iniziato a registrare la flora tracciando, fotografando e identificando 945 piante diverse. Questo sforzo è stato ora completato dopo vent'anni di ricerca, e ha pubblicato due libri, uno sulla flora endemica e rara dell'isola di Karpathos e l'altro sulle orchidee di Karpathos.

"Sono volata da Hong Kong per vivere le mie vacanze botaniche a Karpathos dal 29/3 per 5 giorni. La nostra guida alla flora, Minas, è alto e forte. Mi ha dato l'impressione di sapere tutto. È così competente e affidabile. Evangelia è una giovane e istruita signora dolce e forte che ama molto la sua famiglia e l'isola. Ha rinunciato alle sue opportunità per rimanere in questa isola isolata. Si impegna molto a lavorare con la sua gente per proteggere l'isola e il mare dal degrado. Sta lavorando duramente per far conoscere Karpathos a più persone. La sua passione mi ha ispirato." - Phyllis Lee, Hong Kong